Di cosa parla questo articolo?
Non molti sanno che, quando parliamo di integratori, non è necessario per l’azienda che li produce fare test in vitro o pre-clinici per mettere in vendita l’integratore in questione.
Cosa vuol dire questo? Che per molti dei prodotti integrativi che trovate sugli scaffali o anche in farmacia, non sempre sono stati effettuati test sulla reale efficacia e, ancora più importante, sulla non tossicità del prodotto.
Hai presente quando assumi un integratore per mesi e ad un certo punto ti rendi conto che non sta avendo l’effetto promesso? Questa può essere una causa.
I test in vitro e pre-clinici che effettuiamo in Sestre
Quando di formula un integratore sono tantissime le cose a cui fare attenzione, tra cui:
- gli ingredienti al suo interno
- le quantità degli ingredienti
- come questi ingredienti interagiscono e reagiscono quando entrano in contatto tra loro
A volte non basta solo mescolare quello che serve all’organismo, ma bisogna pesare esattamente ogni singolo ingrediente in modo tale da rendere il prodotto efficace e non tossico!
Per questo in Sestre, prima di lanciare un nuovo integratore, effettuiamo una serie di test in vitro e pre-clinici per verificare la reale efficacia del prodotto, in modo tale da garantirvi un integratore eccellente e che supporti davvero il vostro benessere.
In questo modo siamo sicure di aiutarvi a raggiungere il vostro obiettivo, sia esso quello di:
- avere una gravidanza
- vivere le mestruazioni in modo meno doloroso e regolare
- alleviare i sintomi dell’endometriosi
- vivere una gravidanza sana e serena
Da alcuni di questi studi effettuati durante la creazione del nostro Colon, prima nella formula Colon Capsule e poi in Colon Bustine, abbiamo analizzato la sinergia tra due ingredienti che, messi insieme, avevano degli effetti strepitosi: quella tecnologia è Epigenox®.

IL TUO TEMPO È PREZIOSO!
Resta informato in modo semplice e veloce iscrivendoti alla Newsletter di Sestre.
In più per te il 10% di sconto sul tuo prossimo ordine
Che cos'è la tecnologia Epigenox®?
Epigenox ® è utilizzato come agente prebiotico.
Questa tecnologia presenta un’attività antinfiammatoria per coadiuvare il trattamento di:
patologie intestinali su base infiammatoria
condizioni caratterizzate da neuroinfiammazione
stitichezza cronica
endometriosi
Epigenox® è la tecnologia alla base dei nostri integratori nutraceutici Colon Capsule e Bustine che possono supportarti nelle condizioni patologiche di cui sopra, la cui efficacia è stata dimostrata da studi in vitro e in vivo!
Il brevetto industriale che dimostra l'efficacia della tecnologia Epigenox®
Data l’efficacia dimostrata dai test e dall’enorme quantità di feedback positivi ricevuti dalle donne che hanno iniziato ad utilizzare Colon (sia per trattare patologie intestinali, che per avere una gravidanza, che per alleviare i sintomi dell’endometriosi), abbiamo deciso di condurre uno studio osservazionale per vedere con mano con l’organismo delle donne reagiva effettivamente all’assunzione di colon capsule e bustine.
Lo studio con la Dott.ssa Anna Borraccino
Insieme alla Dott.ssa Anna Borraccino, nutrizionista esperta in fertilità, endometriosi e PMA, abbiamo iniziato ad analizzare alcuni casi clinici di donne tra i 25-40 anni con le seguenti diagnosi:
- endometriosi
- endometrite
- sindrome dell”intestino irritabile (IBS)
A ciascuna di queste donne è stato somministrato Colon nelle formulazioni capsule e bustine per un ciclo completo di trattamento.
I risultati sono stati positivi e le donne che hanno assunto il nostro integratore hanno percepito un netto miglioramento nelle proprie condizioni di salute.
Colon a base di tecnologia brevettata Epigenox®
Da questo studio, abbiamo depositato il brevetto industriale che dimostra quanto la tecnologia Epigenx® presente in Colon Capsule e Bustine, sia altamente rilevante per la propria salute.
Infatti non tutti sanno che la salute e l’equilibrio del nostro organismo, spesso parte in primo luogo dal benessere intestinale.
Il nostro intestino viene definito “secondo cervello” ed è in grado di influenzare:
- l’equilibrio ormonale
- le infiammazioni in altre parti del corpo
- le nostre difese immunitarie
Questo riesce a farlo sia in positivo che in negativo.
Come? Grazie al microbiota intestinale.
Se invece viene maltrattato e non curato a dovere, può compromettere tantissime funzioni importanti.
In quali casi quindi è consigliato assumere Colon nella versione sia capsule che bustine?
Consigliamo l’assunzione dell’integratore nutraceutico Colon in generale per:
- la salute intestinale
- regolarizzare il tratto intestinale
- ridurre il gonfiore addominale
- preservare la salute del microbiota
Per patologie specifiche come:
- endometriosi
- endometriti
- colon irritabile
- IBS
La ricerca scientifica: un problema di genere
Oltre a dimostrare nel brevetto l’efficacia di Colon come integratore grazie alla tecnologia Epigenox®, abbiamo deciso di portare alla luce un tema per noi di Sestre molto importante.
Molto spesso, le ricerche scientifiche e gli studi che vengono effettuati, sono viziati da una condizione di genere.
Che significa? Che spesso gli studi sono effettuati su un campione del genere maschile.
Gli uomini, per questioni fisiologiche, vengono considerati i soggetti migliori su cui fare ricerca proprio in virtù del fatto che non subiscono le fluttuazioni ormonali tipiche dell’organismo femminile, o in ogni caso, non con la stessa frequenza delle donne.
Questo rende i prodotti (siano essi integratori o farmaci) creati a partire da questi studi della stessa efficacia quando vengono assunti dalle donne.
Anzi a volte possono avere effetti molto negativi.
Per questo, soprattutto in questo studio e in quelli che verranno, Sestre ripropone una medicina personalizzata per la donna che sia sempre più attenta ai suoi bisogni, alle fluttuazioni ormonali, e ai suoi stati d’animo per creare rimedi sempre più efficaci e personalizzati.
Grazie a tutte le ricercatrici, inventrici e al Comitato Scientifico che hanno collaborato con Sestre!
Ringraziamo tutte le inventrici che hanno contribuito alla scrittura del brevetto.
Grazie al Comitato Scientifico di Sestre, costituito da:
- Prof.ssa Filomena Corbo
- Prof.ssa Marialisa Clodoveo
- Prof.ssa Marilena Muraglia
Grazie al contributo della Professoressa Isabella Pisano, del Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie E Biofarmaceutica per averci supportato negli studi preclinici e la Dottoresssa Anna Borracino per averci supportato nella parte clinica.
Continua a seguirci!
Sestre è una startup innovativa che si occupa del benessere delle donne in tutte le fasi della sua evoluzione: dalla fertilità al parto, fino alla menopausa.
Vogliamo starti vicina, supportarti e aiutarti a vivere al meglio il miracolo di essere donna. Allo stesso tempo vogliamo combattere le “fake news” e informare scientificamente le donne della nostra community.
Se anche tu credi alla nostra missione, aiutaci a condividere informazioni a carattere scientifico e continua a seguirci sui nostri canali social per scoprire consigli e curiosità sul benessere psicofisico femminile.