Ridurre lo stress con un orgasmo al giorno: gli effetti del sesso

Vivere situazioni di stress per periodi di tempo prolungato, può causare seri danni al nostro corpo. Ti è mai capitato, dopo una giornata fatta di ritardi, nervosismo, liti, di avere lo stomaco in subbuglio? Lo stress ne è responsabile, ma c’è una bella notizia!
Ridurre lo stress con l'orgasmo

Di cosa parla questo articolo?

Certo che la vita ci mette spesso alla prova, vero? Le metro che perdiamo, il traffico, ci dimentichiamo di fare la spesa…queste cose si che possono causarci enormi quantità di stress.

Facci caso: quante volte al giorno prenderesti a schiaffi le persone che hai di fronte, perché hanno appena detto la più colossale sciocchezza della storia e magari devi rimanere lì ad annuire e sorridere, invece di dire quello che pensi sul serio?

Anche questo causa enormi quantità di stress e a volte sembra proprio non esserci via d’uscita.

Tuttavia, trovare un modo efficace per ridurre lo stress, magari usando tecniche per ridurre lo stress che siano al tempo stesso naturali, fa la differenza fra un corpo in buona salute e un organismo sull’orlo del cedimento fisico.

Leggiamo spesso che la cioccolata, gli abbracci siano un ottimo rimedio naturale contro lo stress, ma noi ne conosciamo un altro che non è per niente male come approccio!

Esatto parliamo proprio dell’orgasmo femminile!

Prima di parlare di sesso e orgasmi multipli, vediamo brevemente come nasce lo stress.

GLI ORMONI DELLO STRESS

Lo stress è una condizione psicologica e fisiologica causata in primissimo luogo da un ormone chiamato cortisolo. 

Quando viviamo un forte stato di tensione, perché magari siamo imbottigliati nel traffico, l’ascensore si è bloccato, l’aria condizionata non funziona e ci sono 45° all’ombra, ecco che il nostro cervello da un impulso al surrene per produrre ingenti quantità di cortisolo.

Proprio per questo motivo al cortisolo gli è stato affibbiato il simpatico nome di ormone dello stress!

Perché però il nostro cervello fa così? Non basta mandare un whatsapp per dirci “Ehi, vedi che secondo me sei un po’ stressata!”.

A quanto pare no. Quindi vediamo quali sono gli effetti del rilascio di cortisolo nel nostro organismo.

IL TUO TEMPO È PREZIOSO!

Resta informato in modo semplice e veloce iscrivendoti alla Newsletter di Sestre.
In più per te il 10% di sconto sul tuo prossimo ordine

EFFETTI DEL CORTISOLO SUL CORPO

Se ci pensiamo attentamente, quando siamo stressate, sembra di andare a 200 all’ora, quando il resto del mondo si muove a rallentatore.

Questo succede perché il cortisolo mette a nostra disposizione e prepara il nostro corpo all’azione. Come se dovessimo scappare o correre la maratona da un momento all’altro.

Cosa succede quando il cortisolo entra in circolo, quindi?

  • Aumentano gli zuccheri nel sangue
  • Aumentano i grassi nel sangue
  • Accelera il battito cardiaco
  • La pressione sanguigna aumenta

Quando lo stato di allerta o di stress termina, il corpo torna al suo stato normale (anche detto stato di omeostasi) e riprendiamo a vivere come prima.

Cosa succede però se questo stato di stress diventa continuativo?

Immagina se tu dovessi vivere per almeno un’ora al giorno in questo stato di allerta, pronta a scattare come una molla? Gli effetti sul corpo sarebbero devastanti.

A lungo andare si può incorrere in importanti effetti collaterali causati dal cortisolo, vediamone alcuni:

 

DIABETE

Prima di tutto, il cortisolo porta ad un incremento dei livelli di glucosio nel sangue. Questi livelli di zuccheri, se mantenuti così alti a livello costante nel tempo possono causare fortissimi scompensi nel nostro organismo.

Nei casi più gravi possono addirittura portare al diabete.

INDEBOLIMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO

Il forte stress ossidativo causato da alti livelli di cortisolo e questo continuo stato di tensione, porta ad un abbassamento delle difese immunitarie, predisponendo maggiormente il nostro organismo all’aggressione di virus e batteri.

INSONNIA E STANCHEZZA CRONICA

Elevati livelli di cortisolo inoltre possono influire sul nostro sistema circadiano, vale a dire quello che regola l’alternarsi del sonno e della veglia. Il rischio è di tenerci svegli tutta la notte e non avere abbastanza cortisolo al mattino per farci svegliare.

Questo porta a quel classico senso di spossatezza e di stanchezza cronica che non ci permette di affrontare al meglio la giornata.

PROBLEMI CARDIOVASCOLARI

Abbiamo detto che il cortisolo porta ad un aumento della pressione sanguigna. Se questo stato di ipertensione si protrae per lungo tempo, il rischio di mettere a repentaglio la salute del nostro cuore è elevatissima.

UN ORGASMO AL GIORNO TOGLIE LO STRESS DI TORNO!

Eccoci arrivati al momento che stavamo attendendo: come facciamo a ridurre i livelli di stress e cortisolo in modo naturale? La risposta è presto detta: con un bell’orgasmo!

Questo perché quando abbiamo un orgasmo, il nostro organismo viene invaso da quel fantastico ormone chiamato ossitocina che ci fa provare quello stato di appagamento e di piacere, come se niente più al mondo potesse andare storto.

So’ cosa stai pensando: chi se lo ricorda più com’è fatto un orgasmo! Chi ce l’ha il tempo per queste velleità artistiche. Eppure il sesso è un modo sano, divertente e fantasioso per ridurre i nostri livelli si stress e vivere meglio.

Vediamo nel dettaglio che cos’è un orgasmo e come avviene il processo del piacere femminile.

CHE COS’È L’ORGASMO?

L’orgasmo è scientificamente definito come il culmine del piacere fisico e mentale. 

A dispetto di quello che si pensi l’orgasmo, soprattutto l’orgasmo femminile, non è di appannaggio esclusivo della penetrazione o, in generale, del sistema peni-vaginale.


L’orgasmo, secondo il modello di Master and Johnson, si compone di 4 fasi:

  • eccitazione: quel momento in cui stimoliamo il nostro corpo (anche qui, per stimolazione intendiamo stimolazione a 360°)
  • plateu: è la fase immediatamente prima dell’orgasmo
  • orgasmo: il culmine della sensazione di piacere sia fisico che mentale
  • risoluzione: il momento immediatamente dopo in cui, diciamocelo, ciascuno ha delle reazioni molto singolari 

Durante la fase orgasmica, l’ipotalamo produce e la neuroipofisi rilascia circa 5 volte più ossitocina nel corpo rispetto ai livelli normali.

Per questo proviamo quella meravigliosa sensazione di pace, relax e felicità. Non a caso, l’ossitocina, viene definita anche come l’ormone dell’amore e della felicità.

EFFETTI DELL’OSSITOCINA SULLO STRESS

Come abbiamo detto, l’ossitocina è uno degli ormoni responsabili della riduzione dello stress.

Infatti, va ad agire in maniera totalmente opposta rispetto al cortisolo, quindi:

  • diminuisce i livelli di zucchero nel sangue
  • diminuisce la pressione sanguigna
  • rilassa il corpo e il tono muscolare

Per questo è uno straordinario alleato per combattere gli stati di tensione prolungata che, a lungo andare, causano disfunzioni nel nostro organismo.

Non solo riduzione dello stress!

La verità però è che l’orgasmo non è soltanto efficace nella lotta allo stress! Infatti è responsabile di tantissimi altri effetti benefici, tra i quali:

  • bruciare i grassi e dimagrire
  • migliorare la memoria
  • migliorare la vascolarizzazione del corpo
  • migliorare il ciclo veglia-sonno
  • migliora l’umore
  • aumenta il sistema immunitario

E SE SOFFRO DI ENDOMETRIOSI?

Non temere, sappiamo quanto il sesso possa essere problematico per chi soffre di endometriosi.

dolori endometriosi

 

Per questo le farmaciste di Sestre, grazie al supporto della natura e degli estratti naturali della Dieta Mediterranea, hanno creato il primo integratore nutraceutico 100% mediterraneo e Made in Puglia che ti aiuterà ad alleviare i sintomi dell’endometriosi e a vivere la tua sfera intima con più serenità e… ossitocina <3

 

Per questo in Sestre Supplements abbiamo creato due integratori che,

 assunti insieme, possono regolare il tuo livello ormonale, regolarizzare il tuo ciclo mestruale, combattere l’endometriosi

 e regolarizzare il tuo intestino ed eliminare gonfiore addominale e stitichezza.

Questi integratori naturali sono:

Sestre Fert - Endometriosi

Grazie alla sua formulazione ricca di Resveratrolo, Agnocasto, Vitamina D, Metil-folato e tanti altri nutrienti è l’integratore più completo per contrastare i sintomi dell’endometriosi e regolarizzare i tuoi livelli ormonali.

È una formulazione 100% proveniente da alimenti della Dieta Mediterranea e Made in Puglia, che ti permetterà di contrastare i sintomi, tenere a bada il dolore e riprenderti la tua vita.

Sestre Colon

Ricco di Inulina di Cicoria e di Quercetina, Sestre Colon è il miglior integratore per combattere la stitichezza, proteggere il tuo microbiota e prevenire le infiammazioni che spesso causa l’endometriosi al nostro tratto intestinale.

Sestre Colon è ricco anche di estratto di carciofo, finocchio e broccolo, super indicato per prevenire la ritenzione idrica e problemi gastrointestinali.

Continua a seguirci!

Sestre è una startup innovativa che si occupa del benessere delle donne in tutte le fasi della sua evoluzione: dalla fertilità al parto, fino alla menopausa.

Vogliamo starti vicina, supportarti e aiutarti a vivere al meglio il miracolo di essere donna. Allo stesso tempo vogliamo combattere le “fake news” e informare scientificamente le donne della nostra community.

Se anche tu credi alla nostra missione, aiutaci a condividere informazioni a carattere scientifico e continua a seguirci sui nostri canali social per scoprire consigli e curiosità sul benessere psicofisico femminile.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON UN'AMICA A CUI POTREBBE INTERESSARE!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su pocket

HAI DUBBI? FAI UNA DOMANDA NEI COMMENTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chi è Sestre?

Sestre è una startup innovativa fondata da un gruppo di donne, farmaciste e biologhe che hanno ideato, collaborando con istituti di ricerca, integratori nutraceutici specifici per il benessere femminile a 360°.
Le dottoresse di Sestre si prendono cura di te e del tuo benessere grazie ad un alleato prezioso che spesso sottovalutiamo: la dieta mediterranea.
Alla base dei nostri integratori ci sono formulazioni 100% naturali e vegan che sfruttano i benefici dei nutrienti estratti dagli alimenti della dieta mediterranea per rispondere a necessità specifiche dell’organismo femminile.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Benessere Mediterraneo in Capsule

Sestre è una start-up innovativa nata dall’idea di due sorelle di unire la continua ricerca scientifica con l’amore per il cibo e il territorio.
 
Manteniamo alti gli standard di qualità per garantire un prodotto salutare che mantenga le tradizioni millenarie della Puglia.​
Scopri il l'estratto mediterraneo adatto a te

Articoli Recenti

Segui la Pagina

I Prodotti Nutraceutici Sestre

Non perderti niente!

Resta aggiornato sul mondo della nutraceutica, sui prodotti e le offerte di Sestre.
Per te 10% di sconto sul primo ordine ;)