Rimanere incinta durante il ciclo è possible?

Rimanere incinta durante il ciclo sembra impossibile, invece ci sono discrete probabilità che possa accadere. Scopriamo insieme perché.
Rimanere incinta con il ciclo

Di cosa parla questo articolo?

Nel mondo femminile circola questo mito per cui avere rapporti non protetti durante le mestruazioni può proteggerti da una eventuale gravidanza.

Quante donne si aspettavano di avere il ciclo e, invece, il test di gravidanza è risultato positivo?

Questo accade perché avere rapporti non protetti durante le mestruazioni non è un metodo contraccettivo sicuro. Infatti sono tantissime le donne che sono rimaste incinta fuori “programma” a causa di questa convinzione.

In quali giorni si resta incinta?

Basandosi sul ciclo mestruale, quindi tutte le fasi del ciclo dalla fase luteale fino a quella in cui sono presenti le mestruazioni (ne abbiamo parlato in questo articolo).

La fase del ciclo mestruale con la più alta probabilità di rimanere incinta è la fase ovulatoria, quindi dal 14° al 16° giorno.

Se stai cercando una gravidanza, leggi questo articolo con 5 consigli per rimanere incinta.

Il problema per cui si rischia di rimanere incinta durante il ciclo è che il momento dell’ovulazione non è uguale per tutte le donne e, soprattutto, non tutte hanno il ciclo regolare come un orologio!

IL TUO TEMPO È PREZIOSO!

Resta informato in modo semplice e veloce iscrivendoti alla Newsletter di Sestre.
In più per te il 10% di sconto sul tuo prossimo ordine

Rimanere incinta durante i primi giorni di ciclo

Quando iniziano le mestruazioni, a prescindere dal fatto che cerchiamo o meno una gravidanza, ci sentiamo sicure del fatto che, in quei giorni, sicuramente non resteremo incinte.

In realtà, la probabilità di rimanere incinta durante i primi giorni delle mestruazioni non è poi così remota, anche se scarse.

Infatti se abbiamo avuto rapporti non protetti per esempio il primo giorno delle mestruazioni, potrebbe accadere che l’ovulo incontri ancora qualche spermatozoo che lo fecondi oppure che ci sia stata una doppia ovulazione.

Rimanere incinta durante gli ultimi giorni di ciclo

Questa possibilità è meno remota della precedente, ma anch’essa è difficile che si verifichi. Quante di noi hanno avuto rapporti completi non protetti gli ultimi giorni di ciclo, sentendosi al sicuro?

Eppure, per le donne che hanno un ciclo mestruale corto (magari di 20 giorni), può capitare di rimanere incinta durante gli ultimi giorni di mestruazioni a causa di un’ovulazione molto ravvicinata al ciclo.

Perché crediamo di non poter rimanere incinta durante il ciclo?

Le cause sono diverse:

  • credenze popolari
  • sintomi dell’ovulazione confusi
  • non teniamo conto della vita dello spermatozoo e dell’ovulo

Infatti, gli spermatozoi ad esempio possono sopravvivere fino a 4 giorni all’interno dell’utero femminile. Questo significa che ovulare 3 giorni dopo la fine del ciclo rende possibile l’incontro fra i due gameti.

Il tuo ciclo è irregolare?

Soffri di ciclo mestruale irregolare, tanto da non sapere esattamente quando ovuli e ai continui sbalzi d’umore e dolore?

Scopri Fert Donna, il primo integratore nutraceutico studiato e creato dalle nostre farmaciste per te!

 

  • Resveratrolo: che regola i livelli ormonali
  • Agnocasto: che regola il ciclo mestruale
  • Maca: per darti l’energia di cui hai bisogno e stimolare il desiderio sessuale

Sestre Fert - Donna

Grazie alla sua formulazione ricca di Resveratrolo, Agnocasto, Maca, Magnesio e tanti altri nutrienti è l’integratore più completo per contrastare gli sbalzi d’umore, regolarizzare i tuoi livelli ormonali e il tuo ciclo mestruale.

 

È una formulazione 100% proveniente da alimenti della Dieta Mediterranea e Made in Puglia, che ti permetterà di rendere il tuo ciclo finalmente regolare e ridurre i fastidi e i sintomi delle mestruazioni e dell’ovulazione!

Continua a seguirci!

Sestre è una startup innovativa che si occupa del benessere delle donne in tutte le fasi della sua evoluzione: dalla fertilità al parto, fino alla menopausa.

Vogliamo starti vicina, supportarti e aiutarti a vivere al meglio il miracolo di essere donna. Allo stesso tempo vogliamo combattere le “fake news” e informare scientificamente le donne della nostra community.

Se anche tu credi alla nostra missione, aiutaci a condividere informazioni a carattere scientifico e continua a seguirci sui nostri canali social per scoprire consigli e curiosità sul benessere psicofisico femminile.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON UN'AMICA A CUI POTREBBE INTERESSARE!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su pocket

HAI DUBBI? FAI UNA DOMANDA NEI COMMENTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chi è Sestre?

Sestre è una startup innovativa fondata da un gruppo di donne, farmaciste e biologhe che hanno ideato, collaborando con istituti di ricerca, integratori nutraceutici specifici per il benessere femminile a 360°.
Le dottoresse di Sestre si prendono cura di te e del tuo benessere grazie ad un alleato prezioso che spesso sottovalutiamo: la dieta mediterranea.
Alla base dei nostri integratori ci sono formulazioni 100% naturali e vegan che sfruttano i benefici dei nutrienti estratti dagli alimenti della dieta mediterranea per rispondere a necessità specifiche dell’organismo femminile.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Benessere Mediterraneo in Capsule

Sestre è una start-up innovativa nata dall’idea di due sorelle di unire la continua ricerca scientifica con l’amore per il cibo e il territorio.
 
Manteniamo alti gli standard di qualità per garantire un prodotto salutare che mantenga le tradizioni millenarie della Puglia.​
Scopri il l'estratto mediterraneo adatto a te

Articoli Recenti

Segui la Pagina

I Prodotti Nutraceutici Sestre

Non perderti niente!

Resta aggiornato sul mondo della nutraceutica, sui prodotti e le offerte di Sestre.
Per te 10% di sconto sul primo ordine ;)

Fai la scorta di benessere con la PROMO SUMMER!

Valida fino al 15 Settembre!