Effetti collaterali della pillola: integrazione ormonale

Cosa succede quando si interrompe la pillola? Perché hai il ciclo irregolare dopo l’interruzione della pillola? In questo articolo scopriremo come evitare che l’interruzione della pillola porti effetti collaterali.
effetti collaterali della pillola

Di cosa parla questo articolo?

La comunità scientifica si è spesso interrogata su quali siano gli effetti collaterali della pillola. Nel corso degli anni si è discusso molto dell’influenza delle pillole combinate sul carcinoma mammario.

Non molti sanno, però, che la pillola ormonale ha effetti anche sulla salute psichica delle donne, sia durante l’assunzione che quando decidiamo di smettere la pillola.

Uno studio danese infatti ha indagato come, più di un milione di donne durante i 6 anni di assunzione siano state affette in varie forme da depressione.

La depressione dopo aver smesso la pillola, così come l’amenorrea e il ciclo irregolare dopo aver smesso la pillola, sono degli effetti collaterali frequenti.

In questo articolo le Dott.sse Sabrina Fiorentino, farmacista e CEO di Sestre Supplements e Anna Borraccino, nutrizionista esperta in fertilità, ti spiegheranno come aiutare il tuo corpo in modo naturale ad alleviare gli effetti collaterali post pillola.

Pronta? Partiamo!

Che cos’è la pillola anticoncezionale

La pillola anticoncezionale, nello specifico la pillola combinata, è prevalentemente composta da due tipologie di ormoni femminili che agiscono sulla regolazione degli estrogeni e del progesterone presenti nel nostro organismo, prevenendo il concepimento indesiderato.

 

Vediamo nello specifico che cosa fa.

componente estrogenica

La componente estrogenica agisce direttamente sulla secrezione degli ormoni FSH, responsabili della maturazione del follicolo ovarico. 

Il follicolo produce l’estradiolo che manda un segnale negativo all‘ipotalamo per prevenire il rilascio di altre gonadotropine che favoriscono la maturazione dei follicoli. 

La componente estrogenica è responsabile anche della stabilità dell’endometrio, motivo per cui viene consigliata anche per il trattamento farmacologico delll’endometriosi. 

Componente progestinica

La parte progestinica agisce sulla secrezione degli ormoni LH, detti anche ormoni luteinizzanti responsabili del rilascio della cellula uovo da parte delle Tube di Falloppio, bloccando così l’ovulazione

Quindi l’ormone follicolo stimolante e l’ormone luteinizzante una volta inibiti dalla pillola combinata sono in grado di inibire l’ovulazione.

 

Rispetto alle prime formulazione della pillola, il dosaggio è stato ampiamente ridotto, riducendo ad un sesto la componente estrogenica e ad un decimo quella progestinica

Ecco perché viene definita pillola a basso dosaggio ormonale

Sebbene questi bassi dosaggi aumentino il profilo di sicurezza, sono diventati più frequenti i fenomeni di sanguinamento e rottura endometriale.

fasi ciclo mestruale

Per anni le donne hanno creduto che gli effetti collaterali della pillola anticonezionale, anche detta pillola ormonale, si traducessero solo in tumori. In realtà ci sono tantissime controindicazioni della pillola anticoncezionale che vengono sottovalutati.

Vediamoli insieme

IL TUO TEMPO È PREZIOSO!

Resta informato in modo semplice e veloce iscrivendoti alla Newsletter di Sestre.
In più per te il 10% di sconto sul tuo prossimo ordine

Effetti collaterali della pillola anticoncezionale

Come abbiamo detto, tra gli effetti collaterali della pillola ce ne sono alcuni che spesso sottovalutiamo, ma che perdurano anche dopo che decidiamo di interrompere la pillola

Malattie cardiovascolari

Le pillole anticoncezionali aumentano il rischio che insorgano malattie cardiovascolari. Questo rischio diventa ancora più preoccupante per la donne con età superiore ai 35 anni. 

Pillola anticoncezionale e fegato

La componente estrogenica è responsabile dell’aumento della produzione di proteine epatiche, che vanno a stressare il fegato oltre che ad aumento di tromboembolie. La componente progestinica ha un effetto collaterale sul profilo lipidico che è giusto tenere sotto controllo durante tutta la terapia. 

Come contrastare gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale, utilizzando rimedi naturali per rinforzare il cuore e disintossicare il fegato in modo naturale?

 

Fitosterolo gamma-orizanolo: 

Possiamo trovare il gamma-orizanolo in questi cibi della dieta mediterranea: 

  • grano
  • orzo 
  • oli alimentari

Il gamma-orizanolo per la donna è importantissimo perché regola il suo profilo lipidico 

 

Esso infatti ha un’attività ipocolesterolemizzante, è in grado di 

  • abbassare i livelli di LDL, il cosiddetto colesterolo cattivo
  • svolgere un’azione antiossidante 
  • agire come scavenger (spazzino) dei radicali liberi

Il gamma-orizanolo per la donna è utile anche per il trattamento dell’ansia e in perimenopausa. 

Nel nostro SESTRE FERT sono presenti  50 mg che è la dose calcolata sui bisogni specifici della donna.

REGOLA I TUOI ORMONI CON FERT

Provalo subito! Per te il 10% di sconto sul primo trattamento con sestre FERT!
Scopri di più

PROVALO SUBITO

Per te il 10% di sconto sul primo trattamento con SESTRE FERT!

ATTENZIONE! Sconsigliamo l’utilizzo concomitante a farmaci come le statine o altri farmaci per il colesterolo per la sua azione sinergica.

È sempre bene utilizzare un epatoprotettore per contrastare l’attività collaterale estrogenica sul fegato. Per questo il nostro SESTRE COLON può essere un buon ausilio! La sua formulazione naturale a base di broccolo, carciofo e citrus è un ottimo protettivo gastrico e aiuta il controllo lipidico.

Gli effetti collaterali della pillola si esauriscono se smettiamo di prenderla? Purtroppo la risposta è no, perché ci sono altre controindicazioni della pillola anticoncezionale che perdurano anche dopo.

Cosa succede quando si interrompe la pillola?

anna borraccinoAbbiamo chiesto alla Dott.ssa Anna Borraccino, biologa nutrizionista esperta in fertilità femminile e squilibri ormonali in età fertile, cosa succede al corpo quando si smette di prendere la pillola.

Il Post Birth Control Syndrome

Con questo termine si definisce: 

Tutto l’insieme di sintomi e segni che si possono verificare dopo l’assunzione della pillola e in particolare subito dopo la sua interruzione.

I sintomi più comuni sono:

  •  mal di testa
  • basso tono dell’umore
  • ansia
  • depressione
  • acne
  • amenorrea (assenza del ciclo mestruale) 
  • PCOS indotta dalla pillola
  • infertilità
  • ipotiroidismo
  • leaky gut
  • sintomi correlati con la funzionalità del sistema immunitario

Generalmente questi sintomi si manifestano dopo i primi 4/6 mesi, o anche nell’anno successivo da quando si interrompe la pillola. La causa principale è determinata dall’interruzione, a causa dell’assunzione della pillola, del collegamento tra il nostro cervello e le gonadi (ovaia) che, in condizioni fisiologiche, avviene mediante “messaggeri”, vale a dire gli ormoni. 

Con l’assunzione della pillola gli ormoni sono esogeni, ossia provenienti dall’esterno, rendendo “inutile” il collegamento tra i due distretti cervello-ovaia.

Dieta ormonale e integrazione naturale

L’alimentazione e l’integrazione sono fondamentali per riconnettere questo collegamento dopo la sospensione della pillola. In questo modo si rende sensibile l’asse ipotalamo-ipofisi-gonadi (il collegamento tra cervello e ovaia) all’azione degli ormoni endogeni, ossia prodotti dal corpo. 

Volendo fare un paragone è come se per tutto il tempo di assunzione della pillola, il corpo avesse dialogato con un tono di voce basso (gli ormoni) che adesso torneremo ad alzare!

Effetti collaterali dopo aver smesso la pillola

Decidere di interrompere la pillola porta diverse complicazioni come l’amenorrea post pillola e il ciclo irregolare dopo l’interruzione della pillola.

Gli studi hanno evidenziato come molte donne che hanno assunto la pillola, in particolare per anni, presentano modifiche a carico del ciclo mestruale, con:

  •  fase luteale corta
  • lunghezza del ciclo mestruale
  • cicli anovulatori 

Tutto questo già dai mesi successivi alla sospensione della pillola e gli effetti collaterali possono durare per anni quando non c’è un adeguato supporto.

Emicrania ormonale

Il mal di testa ormonale è tipico in condizioni di estrogeno-dominanza o in seguito ad alterazioni del quadro ormonale, come gli ormoni tiroidei o il cortisolo, e in seguito a deficit nutrizionali come magnesio e Vitamina B2.

Solitamente le donne assumono ibuprofen per ovviare i sintomi da PMS o per il cosiddetto mal di testa ormonale, ma se preso regolarmente sopprime l’ovulazione e rema contro l’equilibrio ormonale. 

Perdita di capelli post pillola e acne

Gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale si ripercuotono anche sulla cute e sulla pelle. Questo perché l’incremento di uno stato di infiammazione altera l’equilibrio ormonale e affatica la funzionalità epatica, che possono sfociare in caduta dei capelli e acne estesa. 

Tra i rimedi naturali che consigliamo, che quello di prendersi particolare cura del proprio intestino e del proprio fegato attraverso alimentazione sana e integrazione.

Perché la pelle riflette lo stato di salute del nostro intestino, quindi un intestino sano rende la pelle più sana!

A questo proposito è altamente indicato:

  • consumare acidi grassi “buoni” (olio di oliva, noci di macadamia, pesce di acqua fredda e avocado)
  • assumere prebiotici e probiotici
  • eliminare i latticini 

Rimedi naturali alla pillola anticoncezionale

Come abbiamo detto durante tutto l’articolo, alimentazione e integrazione naturale sono fondamentali per alleviare gli effetti collaterali della pillola. Soprattutto quando alcuni nutrienti non possono essere assunti con la sola alimentazione in quantità sufficiente.

Zinco

Rispetto al altri micronutrienti non esistono scorte di zinco nel nostro organismo. Quindi è importante assumerlo regolarmente con integratori soprattutto dopo una terapia ormonale e in caso di dermatiti ed acne per la azione sulla salute delle pelle e la rigenerazione cellulare fondamentale per la crescita dei capelli. 

In FERT è presente il dosaggio giusto calcolato sulla base delle comuni carenze. 

Lo zinco è fondamentale per numerose funzioni immunitarie ma deve essere assunto nelle giuste dose perché alti dosaggi potrebbero invertirne l’effetto.

Resveratrolo 

Il resveratrolo è un potente alleato nel contrastare gli effetti collaterali della pillola dopo averla interrotta e non deve mai mancare nell’organismo di una donna, perché

  • equilibra gli ormoni, 
  • è un attivatore epigenetico
  • è l’antiossidante per eccellenza
  • prolunga la vita delle cellule ovariche
  • protegge contro il rischio cardiovascolare 

In SESTRE FERT è presente una formulazione brevettata che favorisce un assorbimento sistemico del resveratrolo, veicolandolo sotto forma di micelle perché è poco disponibile nel nostro organismo. 

Gamma-orizanolo, Vitamina E e Resveratrolo sono indispensabili nel contrastare i radicali liberi. 


Il ruolo dei radicali liberi nei processi di invecchiamento cutaneo e la capacità di protezione di un tessuto contro tali effetti può influenzare la vita media del tessuto cutaneo che incide sulla salute della pelle e sulla perdita prematura dei capelli. 

CONTATTACI SU WHATSAPP

La consulenza gratuita è disponibile dal
lun al ven dalle 15:00 alle 17:00

CONSULENZA GRATUITA

Contatta la nostra farmacista su Whatsapp!
Dal Lun al Ven ore 15.00-17.00
Scopri di più

I consigli per ridurre gli effetti collaterali della Dott.ssa Sabrina Fiorentino

Preservare la salute dell'intestino e del fegato

Assumendo la giusta dose di inulina, il tuo microbiota sarà più sano, garantendo la salute del tuo intestino. In più seguendo un regime alimentare antinfiammatorio, con l'apporto di quercetina e bromelina, riuscirai ad alleviare gli effetti collaterali della pillola. Sestre COLON con inulina e EPIGENOX®, formulazione brevettata con l'Università di Bari, sarà il tuo fantastico alleato.

Mantenere alte le difese immunitarie

Selenio e quercetina, anch'essi presenti in COLON, sono i nutrienti che ti aiuteranno a rafforzare le tue difese immunitarie

Favorire la salute dei capelli e della pelle

Un intestino sano è il primo passo per avere pelle e capelli sani e belli

Integrare con gamma-orizanolo, zinco, resveratrolo e Vitamine E

Questi micronutrienti e vitamine ti aiuteranno a regolarizzare la presenza degli ormoni nel tuo corpo, prevenendo la comparsa degli effetti collaterali della pillola e eliminando i radicali liberi

Il miglior integratore naturale per gli ormoni

In Sestre abbiamo creato il miglior integratore per contrastare gli effetti collaterali della pillola anticoncezionale.

SESTRE FERT è l’integratore nutraceutico naturale ricco di zinco, resveratrolo, agnocasto, gamma-orizanolo e vitamine, è il tuo alleato per:

  •  ridurre gli effetti collaterali della pillola ormonale
  • regolarizzare gli ormoni in modo naturale
  • regolarizzare il ciclo mestruale

La sua formulazione è scientificamente studiata per garantirti solo ciò di cui hai bisogno per non stressare il tuo organismo.

Gli ingredienti sono al 100% provenienti dalla dieta mediterranea, riconosciuta dall’Unesco come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, per i suoi effetti benefici e terapeutici.

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO CON UN'AMICA A CUI POTREBBE INTERESSARE!

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su pocket

HAI DUBBI? FAI UNA DOMANDA NEI COMMENTI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi è Sestre?

Sestre è una startup innovativa fondata da un gruppo di donne, farmaciste e biologhe che hanno ideato, collaborando con istituti di ricerca, integratori nutraceutici specifici per il benessere femminile a 360°.
Le dottoresse di Sestre si prendono cura di te e del tuo benessere grazie ad un alleato prezioso che spesso sottovalutiamo: la dieta mediterranea.
Alla base dei nostri integratori ci sono formulazioni 100% naturali e vegan che sfruttano i benefici dei nutrienti estratti dagli alimenti della dieta mediterranea per rispondere a necessità specifiche dell’organismo femminile.

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Benessere Mediterraneo in Capsule

Sestre è una start-up innovativa nata dall’idea di due sorelle di unire la continua ricerca scientifica con l’amore per il cibo e il territorio.
 
Manteniamo alti gli standard di qualità per garantire un prodotto salutare che mantenga le tradizioni millenarie della Puglia.​
Scopri il l'estratto mediterraneo adatto a te

Articoli Recenti

Segui la Pagina

I Prodotti Nutraceutici Sestre

Non perderti niente!

Resta aggiornato sul mondo della nutraceutica, sui prodotti e le offerte di Sestre.
Per te 10% di sconto sul primo ordine ;)